#step 31- L'abc della cosa

A
Alcool - Prodotto della fermentazione alcolica, per la trasformazione degli zuccheri in alcol e anidride carbonica per mezzo del lievito.
B
Bottiglia a rendere - Bottiglia cauzionata che viene riutilizzata dalla fabbrica dopo opportuna sterilizzazione.
C
Cantina del lievito - Locale dove viene tenuto il lievito di birra.
D
Degustazione - Controllo, mediante assaggio, delle caratteristiche organolettiche della birra.
E
Estratto di luppolo - Prodotto del luppolo. Concentrato di resine amare contenute nel luppolo.
F
Fusto - Recipiente di legno o di metallo del contenuto da 10 a 200 litri, usato per il trasporto e la spillatura della birra nei locali di mescita.
G
Gusto - Sensazione al palato; dolce, acido, amaro, salato.
H
Heineken- famoso marchio di birra olandese
I
Intensità di amaro - Intensità della sensazione di amaro al palato, all’atto della degustazione della birra.
L
Lievito - Organismo monocellulare della famiglia dei saccaromiceti, capace di trasformare per fermentazione gli zuccheri in alcol e anidride carbonica.
M
Mosto - Liquido composto d’acqua e dalle sostanze solubili delle materie prime usate per la fabbricazione della birra, filtrato, luppolato e bollito. La quantità percentuale di estratto in esso contenuto, dà la "gradazione della birra" e si misura in "gradi Bolling" o "Plato".
Nastro Azzurro, famoso marchio di birra italiana
O
Olii essenziali - Componenti dell’aroma.
P
Pub - Esercizio pubblico nel quale si spilla la birra, nato in Gran Bretagna, ma poi rapidamente diffusosi in Irlanda e Stati Uniti. Oggi ve ne sono in tutto il mondo. Il suo nome deriva dalla contrazione di Public House.
Q
Qualità - Insieme delle caratteristiche organolettiche della birra; diventano qualità quando sono costanti e tipiche per quel prodotto
R
Riso - Grano crudo usato nella fabbricazione della birra sotto forma di mezzagrana.
S
Schiuma - Strato di piccolissime bollicine che sovrastano la birra composte da sostanze gommose (destrine, proteine) gonfiate dall’anidride carbonica. Più le bollicine sono piccole, più è stabile la schiuma. Essa non si forma in presenza di tracce di sostanze grasse, per cui è fondamentale per una bella schiuma, che il bicchiere da birra sia completamente liberato da tracce di grasso. Pertanto anche il detersivo non deve contenere grassi.
T
Tappo twist-off - Capsula di metallo o plastica a vite, che consente di richiudere ermeticamente la bottiglia dopo aver versato la birra. Basta riavvitarlo dopo averlo svitato.
U
Umulone - Componente amara del luppolo chiamato acido Alfa.
V
Vienna - Birra a bassa fermentazione di colore ambrato scarico con un buon tasso alcolico e un gusto delicato. Ha colore rosso ambrato, ed è fabbricata originariamente a Vienna, ma ispirata alla Marzenbier.
Z
Zombies- festival annuale della birra tenuto a Las Vegas
Image result for beer alphabet

Commenti